Contest per gli sviluppatori italiani, powered by HP!

Daniel Giovannetti
2 mag 2012

 

Lo staff di webOS Italia è fiero di poter annunciare il primo contest italiano per gli sviluppatori Enyo, principianti o professionisti che siano. Dopo alcuni tentativi nel convincere HP a supportare gli sviluppatori italiani, siamo riusciti ad affermarci come community ufficiale italiana su webOS. Per questo, webOS Italia mette in palio ben 2 (DUE) Touchpad 16GB NUOVI (quindi con garanzia valida a partire dalla prima attivazione), del valore di € 300 cadauno, ai due migliori sviluppatori che parteciperanno alla sfida! Inoltre colui che si classificherà primo riceverà anche una tastiera wireless e un touchstone (tutto per TP ovviamente). Di seguito trovate tutte le regole della gara…

 

 

Regole Competizione Sviluppatori Italiani

Premi: La competizione metterà a disposizione 2 Touchpad dal valore di 300 € cadauno (+ una tastiera wireless + un touchstone per il primo classificato), come premio, per i 2 vincitori [le spese di spedizione saranno a carico dello staff di webOS Italia]. 
Chi può partecipare e come: Possono partecipare sviluppatori, aspiranti sviluppatori di qualsiasi età alle seguenti condizioni:

 

  1. Le applicazioni dovranno essere sviluppate con il framework Enyo (1.0 o Beta 2), disponibile al sito web Enyo JavaScript Application Framework
  2. Le applicazioni devono essere compatibili per webOS 3.x e HP Touchpad. Le applicazioni che saranno compatibili anche per webOS 2.x (quindi per Palm Pre, Palm Pre Plus, Palm Pre 2, HP Pre 3 e HP Veer) avranno più possibilità di vincità.
  3. I partecipanti potranno testare le applicazioni con emulatore oppure con un browser che sia supportato da Enyo. Se i partecipanti hanno a disposizione un dispositivo potranno testarle sul proprio dispositivo. Le risorse e gli emulatori sono disponibili al sito web https://developer.palm.com/
  4. I partecipanti potranno richiedere qualsiasi aiuto sui seguenti siti web:

    Enyo Discussion Forums

    https://developer.palm.com/distribution/index.php

    http://www.webositalia.com/forum/

  5. Le applicazioni potranno utilizzare anche altre librerie esterne, potranno essere sviluppate anche con un framework come Phonegap o altro. Al momento HP non ha ancora rilasciato la libreria per webOS 2.x per le applicazioni scritte con Enyo 2 La soluzione è riportata qui Deploying a 2.0 app to webOS device? – Enyo
  6. Le applicazioni che non utilizzano Enyo saranno rifiutate.
  7. Le applicazioni dovranno essere di buona qualità, tutte le applicazioni “mediocri” secondo il giudizio della commissione di webOS Italia saranno rifiutate.
  8. Le applicazioni dovranno avere la localizzazione in Italiano oltre quella Inglese.
  9. Le applicazioni potranno risiedere in qualsiasi categoria ma dovranno rispettare alcuni principi, infatti saranno rifiutate applicazioni a contenuto: porno o sessuale, razzista o offensivo verso qualsiasi persona (o animale) di qualsiasi nazione, inneggio all’uso di droghe o sostanze vietate. Esse dovranno infatti rispettare le regole di HP – Palm disponibili ai seguente indirizzi https://developer.palm.com/content/r…the_rules.html, https://developer.palm.com/content/r…_criteria.html  & https://developer.palm.com/content/r…checklist.html                                                                                                   Ovviamente potranno esserci anche applicazioni divertenti, l’importante è rispettare le regole proposte.
  10. Le applicazioni dovranno essere inviate allo staff di webOS Italia per essere testate, ed inviate a HP – Palm per eseguire la richiesta di pubblicarle nello store ufficiale. Potranno essere freeware, open source oppure a pagamento.
  11. Verrà accettata solo un’applicazione per sviluppatore.
  12. Le applicazioni potranno essere basate su progetti Open Source, ma non dovranno essere delle copie senza alcuna modifica. Potete sviluppare e usare il codice di un’applicazione abbandonata ma non di un app che è in sviluppo e che non apporta nessuna modifica sostanziale.
  13. La commissione di webOS Italia e gli utenti di webOS (quindi recensioni sull’App Catalog incluse) avranno voto supremo e nessuno potrà mettere in discussione le decisioni riguardo i vincitori.

Durata: La gara inzia oggi. Avrà terminte tra due mesi esatti (il 30 Giugno 2012). Abbiamo scelto questo lungo tempo al fine di permettere a tutti i partecipanti di immergersi nello sviluppo anche partendo da 0, dando la possibilità di poter studiare Enyo.

Chi vince: Al termine della gara verrà organizzata molto accuratamente una votazione, la quale terrà conto anche delle eventuali recensioni sull’App Catalog; le due applicazioni che otterranno maggior successo vinceranno.

Detto ciò… non mi rimane che augurarvi buon lavoro… e che vinca il migliore :D (anzi i migliori!)

AGGIORNAMENTO: Prolunghiamo il contest per ulteriori 2 mesi (termine: 1° Settembre) a causa dei pochi partecipanti. SOLO coloro che hanno già inoltrato l’applicazione, o che lo faranno entro il 30 giugno, potranno partecipare con DUE Applicazioni, invece che con una. - in ogni caso il voto rimane singolo sull’app e non sommatorio.

 

Articoli molto simili

30 Commenti

  1. Francesco

    Grandi..! Supporto :-D

    [Rispondi]

  2. FRANCESCO

    E dite che in 2 mesi si riesca a fare qualcosa di concreto??

    [Rispondi]

  3. iMarck90

    Ciao Francesco

    Javascript ha una linea di apprendimento molto più semplice ed inoltre non chiediamo applicazioni complesse, ma che siano utilità. Se ci saranno problemi e la maggioranza delle persone chiederà più tempo estenderemo la competizione.

    [Rispondi]

  4. FRANCESCO

    Ho fatto un pò di java,
    Vedrò nel tempo libero di vedere qualcosina.

    Magari con la scusa imparo un linguaggio nuovo, grazie dell’ oppurtunità!

    [Rispondi]

  5. UbuntuTablet

    qualcuno mi sa dire se portando una semplicissima e leggera app Enyo finita su iPad 3 (o anche iPad 2 al limite) con PhoneGap la velocità è accettabile? Visto che è richiesto che l’app giri su Touchpad, tanto vale pensare a iPad come secondo tablet, eventualmente, no?

    [Rispondi]

    UbuntuTablet Risposta:

    Provo a rispondermi da solo, per esempio FlashCards (applicazione fatta in Enyo) per iOS è a pagamento e ha recensioni positive. Vorrà dire che funziona

    [Rispondi]

    DMeister Risposta:

    FlashCards se non sbaglio poi è anche stata la prima app Enyo portata su iOS…

    [Rispondi]

  6. UbuntuTablet

    E poi pensano di sbloccare l’app catalog italiano prima o poi? domanda da sviluppatore

    [Rispondi]

    DMeister Risposta:

    posso assicurarti che è il nostro prossimo passo, quello di convincere HP a far ciò. Se tutto questo avrà successo puoi ben capire da te che la cosa verrà da sè. (con una leggera spinta da parte nostra!)

    [Rispondi]

  7. dato che avevo risposto su batista70phone ma senza seguito, posto nuovamente qua la domanda:

    personalmente webOS è il miglior progetto di Duarte (ora in android) e rispetto agli altri è anni luce avanti.
    dato che sono arrugginito dalla release del palm pre 2 e trovo al volo proprio chi organizza, avrei una domanda: non trovo l’arcaico link per lo strumento online di sviluppo che aveva caratterizzato al lancio. any news about?
    se non trovo modo attraverso le basi di enyo cerco di mediare con phonegap.

    attendo vostro riscontro :)

    [Rispondi]

  8. fodde

    bravi ragazzi, peccato non capisco nulla di programmazione altrimenti partecipavo anche io ….. Quasi quasi mi fate venire voglia di imparare, ma dovrei trovare il tempo che non ho … Che vincano I migliori

    [Rispondi]

  9. iMarck90

    Allora rispondo a tutti..

    @UBUNTUTABLET

    Si le applicazioni girano, se usi Enyo 2 puoi portare le apps anche su altre piattaforme… Ci sono già alcune apps portate su iOS, Android, BlackBerry e lo Store di Google per Chrome. Naturalmente con Phonegap o altri framework come Appcelerator Titanium (Non so dirti compatibilità al momento..)

    @ILOVEDOOM

    Ciao avevo già visto il tuo commento su Batista70 :)
    Stai parlando di Ares, la prima versione funziona solo con Mojo il vecchio framework che noi non accettiamo, almeno che non rilasci app principale in Enyo per TP e la versione Mojo per smartphone.
    Pochi giorni fa è stato rilasciato Ares 2 http://www.webositalia.com/forum/generale/1599-arriva-il-rilascio-di-aprile.html
    Ma è ancora in versione di sviluppo, quindi non è ancora completo… Nelle nostre regole abbiamo dato tutte le risorse per trovare le risposte che cerchi, la documentazione e guide ;)

    @Tutti

    Abbiamo aperto le nuove sezioni nel forum, potete fare domande li ;)

    [Rispondi]

    iLoveDooM Risposta:

    @IMARK90

    grazie della completissima risposta. ora butterò giù qualche idea.

    [Rispondi]

  10. Doctor

    Chiunque necessitasse di script matematici già pronti può mandarmi un MP, sarò lieto di fornirli.
    Ho scriptato praticamente tutto, anche l’RSA quindi non peritatevi a chiedere.
    Se avete domande su Enyo, chiedete nel forum e vi risponderò il prima possibile.

    [Rispondi]

    francesco Risposta:

    Sarei interessato. Vorrei chiederti un po’ sulla documentazione…che vedo un po’ povera sul sito ufficiale

    [Rispondi]

    DMeister Risposta:

    Se usi il forum, puoi trovare altre documentazioni postate dagli utenti ;)

    [Rispondi]

  11. Niko

    grandi raga!!

    [Rispondi]

  12. lb7hx7明天你还会更新的吧 明天我在来

    [Rispondi]

  13. fodde

    ragazzi visto che ci state provando … Che ne dite di skygo anche per webos? Una figata sarebbe ….

    [Rispondi]

  14. Una domanda… ma è per forza necessaria una localizzazione in Inglese? Sto sviluppando una applicazione Enyo che è utile solamente a persone Italiane.
    Bisogna perforza includere una traduzione in Inglese oppure basta che ci sia l’Italiano?

    Eugenio

    [Rispondi]

    iMarck90 Risposta:

    Ciao Eugenio,

    Se la tua applicazione è usabile e utile solo per Italia no.

    [Rispondi]

    Torakiki76 Risposta:

    la traduzione in inglese è una cosa in più che puoi aggiungere se vuoi, dipende dall’app che stai sviluppando come dice anche imarck90, l’importante che prima di tutto sia in italiano….cmq chiedete sul forum per maggiori chiarimenti ;)

    [Rispondi]

    Eugenio Risposta:

    Grazie per la risposta ad entrambi :-)

    Alla fine ho optato per aggiungere la localizzazione in inglese, anche perchè ha portato via 5 minuti del mio tempo.

    Altre eventuali domande le porrò sul forum, anche se l’applicazione è quasi pronta al debutto ;)

    Eugenio

    [Rispondi]

    Giovanni Risposta:

    scommetto senza ombra di dubbio che l’app Aruba cloud l’hai elaborata tu. Vero?

    Eugenio Risposta:

    @ Giovanni

    Magari ;-) L’ho notata anch’io stamane…

    La mia app è qualcosa di estremamente più semplice ma che può essere veramente utile in varie situazioni.

    Manca solo qualche tweak sull’interfaccia ed è pronta!

    Eugenio

    iMarck90 Risposta:

    Scusate ma state parlando di questo?
    http://computing.cloud.it/it/interfaccia-mobile
    https://developer.palm.com/appredirect/?packageid=it.aruba.cloud

    Applicazione è scritta con Phonegap e altre librerie (Niente Enyo e Mojo) e quindi non può partecipare alla gara… Poi personalmente credo che se Aruba, aveva bisogno di un dispositivo essendo un’azienda importante Italiana poteva direttamente richiederlo ad HP ;)

    Giovanni Risposta:

    ho scaricato la tua applicazione. Codice fiscale, veramente molto carina, ben fatta curata. Ottimo. Bravo!!!!!!!!!

    Giovanni Risposta:

    molto bella l’applicazione codici fiscali, ben curata nei dettagli funzionale, ottima direi!!!ti do un consiglio perché non ti metti di nuovo all’opera e fai un’applicazione per avere la virtual keyboard su web os completamente gratuita. Esiste gia un app ed è fra le più richieste ma se riuscissi a farla gratis sarebbe disponibile ovunque. Hai le capacità e sei bravo dai allora!

    [Rispondi]

  15. fodde

    dhygygunsjbguhun ……..
    questa sopra è una parolaccia …. Sono in germania per lavoro volevo vedere fazio e saviano sul touchpad ma serve microsoft silverligt … E non penso che posso installare la versione linux ….. Mi tocca accendere il pc ….. Questa sarebbe una ficata….potreste vincere qualsiasi contest al mondo ..

    [Rispondi]

    iMarck90 Risposta:

    Puoi guardarlo da youtube.com/live
    Li è in flash ;)

    [Rispondi]

Lascia la tua opinione