HP rilascia webOS Community Edition!

Daniel Giovannetti
26 giu 2012
HP, News

Come release di Giugno, HP ha rilasciato due ore fa la webOS Community Edition.

Già da marzo Hp aveva annunciato che avrebbe reso disponibili alcuni componenti aggiuntivi dalla versione corrente di webOS per il TouchPad. Per distinguere questo codice dal progetto Open webOS, ha chiamato il tutto ”Community Edition”.

Ecco quello che si legge sul blog di Open webOS:

Oggi siamo lieti di condividere il codice della “Community Edition”. Abbiamo lavorato a stretto contatto con WebOS Internals per portare a compimento questo. WebOS Internals ha istituito un team dedicato per fornire il supporto per dispositivi TouchPad legacy utilizzando la versione webOS Community Edition. Continua…

Andando avanti c’è anche in programma di supportare Open webOS 1.0 su dispositivi mobili ben documentati con i driver hardware facilmente reperibili. Il team di WebOS Internals è chiamato WebOS Ports ed è guidato da Tom King (ka6sox). Con il rilascio della Community Edition è ora possibile imparare come funziona il TouchPad, modificare la vostra esperienza del TouchPad e quindi applicarsi imparando per il futuro Open webOS 1.0. Siamo entusiasti di autorizzare la comunità a creare esperienze utente personalizzate sul TouchPad. Ad esempio, gli sviluppatori possono ora modificare la visualizzazione delle cards, del launcher, delle notifiche, del Just Type e altro ancora. La Community Edition è focalizzata sul sostegno al TouchPad.

Al contrario, l’Open webOS 1.0 prevista per settembre include tecnologie modernizzate per consentire alla comunità di webOS un miglior porting su qualsiasi hardware di loro scelta e di integrare le tecnologie open source in settori quali BlueZ bluetooth e GStreamer. Non importa quali tecnologie ti interessano, webOS fornirà tutte le opzioni per voi. Il codice sorgente può essere trovato qui.

Infine, un rapido aggiornamento sul nostro progetto open source Enyo, il cross-platform framework JavaScript per lo sviluppo di app. Enyo ha fatto molta strada negli ultimi tempi. Una panoramica della nuova release è stata pubblicata all’inizio di questo mese sul blog Enyo, e abbiamo avuto un risultato molto positivo alla conferenza di Fluent O’Reilly a San Francisco. Enyo è stato accolto molto bene dagli sviluppatori, che ne erano entusiasti. Siamo stati anche impegnati a promuovere le capacità di Enyo all’ HP Discover a Las Vegas, al quale hanno partecipato oltre 10.000 CIO e clienti HP.

Stiamo progettando un mese intenso per luglio, dove saremo presenti allo Spain.js a Madrid, al GothamJS a New York City, al Camp Web Open in San Jose, al Trono di JS a Toronto e all’ OSCON PhoneGap Day a Portland. E faremo tutto questo mentre prepareremo i nostri rilasci di luglio.

Continuiamo a vedere grandi progressi su tutte le cose che riguardano webOS e che stanno marciando in avanti nel soddisfare le nostre milestones per la release 1.0. Spero di vedervi in uno di questi eventi!

Articoli molto simili

5 Commenti

  1. niko

    buone nuove, insomma!!

    [Rispondi]

  2. fodde

    ciao Ragazzi .. ma una cosa non l’ho capita … come possiamo instalalre questa versione? e sopratutto conviene?

    altro punto il nuovo openwebos che uscirà a settembre non potra essere installato sul touchpad o pre3 perchè non supportano il kernel nuovo … o meglio alcune componenti non lo supportano .. ma nessuno può trovare dei driver adeguati?

    [Rispondi]

    admin Risposta:

    al momento non si puo.

    [Rispondi]

  3. iclaudio

    ne è uscita un’altra il 31 agosto

    [Rispondi]

  4. fodde

    http://www.cwi.it/hp-due-versioni-beta-del-sistema-open-source-webos-7024

    ed ora che ce ne facciamo …?? la coomunity edition non possiamo installarla sul TP questa neppure … che faccio compro un tablet android per vedere se posso installarla lì ;-)
    scherzi a parte .. ma ora quale sarà il futuro a parte GRAM e la Mobile Division di HP di cui ho letto e di cui non ho capito il senso?

    [Rispondi]

Lascia la tua opinione